Massaggio bioenergetico
Il massaggio bioenergetico ha soprattutto la funzione di individuare le parti del corpo bloccate o tese ed i punti carenti di energia per ristabilire un equilibrio energetico e donare nuova vitalità. È una tecnica terapeutica che si fonda sulla lettura del corpo ed è stata messa a punto in vari anni da diversi studiosi e terapisti.
Il contatto del massaggio bioenergetico può assumere la forma di contatto nutritivo, che dà energia: la persona massaggiata si sente sostenuta ed al sicuro. Il contatto fisico dona la sensazione di grounding, un terreno sicuro sul quale ci si appoggia e ci si radica.
Il massaggio bioenergetico si differenzia dagli altri tipi di massaggio essenzialmente perché utilizza un contatto connesso alla respirazione, tramite pressioni controllate e movimenti attivi e passivi. E proprio attraverso la respirazione l’organismo si ricarica, assorbendo l’ossigeno necessario ad alimentare le energie di cui ha bisogno. Un’equilibrata dinamica tra carico e scarico (inspirazione ed espirazione) è la condizione per il libero fluire dell’energia, per ritrovare l’equilibrio psichico e corporeo e quindi la salute ed il piacere.